In attesa di riprendere e meglio definire il processo di certificazione DOP che recherà fra l’altro le modalità di produzione, raccolta e commercializzazione del Marone Trentino, l’Assemblea dei Soci stabilisce le seguenti regole:
- Produzione: il Marone va prodotto, senza l’effettuazione di trattamenti antiparassitari e/o con l’impiego di prodotti ottenuti dalla sintesi chimica. E’ permesso l’uso di prodotti fertilizzanti ed antiparassitari consentiti in agricoltura biologica.
- Raccolta: i frutti devono essere raccolti completamente, evitando il più possibile di lasciare in campo prodotto piccolo, bacato, difettato; ciò come forma di difesa attiva dalla Cidia.
- Selezione: il prodotto va accuratamente selezionato eliminando i frutti bacati e/o grinzosi.
- Vagliatura: va effettuata immediatamente dopo la raccolta finalizzata ad ottenere le seguenti pezzature di prodotto:
Cat. 1^ scelta extra: meno di 50 per Kg
Cat. 1^ scelta: pezzi 51/70 per Kg
Cat. 2^ scelta: pezzi 71/90 per Kg
Cat. 3^ scelta: pezzi 91/100 per Kg
Cat. 4^ scelta: oltre e 100 pezzi per Kg.
- Trattamento: il prodotto, suddiviso per pezzatura, dovrà essere completamente immerso in acqua naturale, per un periodo di minimo 5, massimo 10 giorni consecutivi (va sostituita l’acqua almeno ogni cinque giorni) tutto il prodotto che verrà a galla dovrà essere eliminato.
- Asciugatura e conservazione: il prodotto tratto dal bagno d’acqua dovrà essere asciugato in locali arieggiati e rigirato convenientemente, minimo due volte al giorno, per evitare l’insorgere di muffe. Il prodotto asciugato potrà essere conservato in locali dotati di un adeguato grado di umidità, è comunque necessario rigirare periodicamente il prodotto, per evitare l’insorgere di muffe.
- Commercializzazione: il prodotto deve essere venduto nei contenitori predisposti dalla Cooperativa; retine o sacchetti riportanti il logo della Cooperativa; tali contenitori sono disponibili presso il deposito della Cooperativa stessa.
- Rintracciabilità: in ogni confezione deve essere inserito il certificato di rintracciabilità, il cui fac simile, da modificare esclusivamente inserendo i dati dell’Azienda e del prodotto venduto, costituisce parte integrante del presente disciplinare.
- Quotazione: La quotazione si baserà sulla verifica a campione della qualità del prodotto conferito dai Soci, sia per la pezzatura sia per la sanità. Il prezzo di conferimento sarà commisurato alla pezzatura effettivamente riscontrata ed al grado di sanità del prodotto. Nel caso di conferimento di prodotto con pezzatura comprendente più categorie, (es. 71/100 pezzi per Kg) la quotazione verrà effettuata, adottando il prezzo della categoria con più pezzi per chilogrammo (91/100 pezzi per Kg).
COOPERATIVA CASTANICOLTORI DEL TRENTINO ALTO ADIGE S.c.a |